Aprire e gestire un bar – Guida per avviare un locale

Categoria: IMDL - ANGOLO DEI LIBRI

Aprire e gestire un bar non vuol dire solo mettersi in proprio ma anche fare un lavoro che esprime la nostra capacità di stare con gli altri, raccontandola attraverso la nostra creatività e il nostro gusto. Ma prima ancora è un progetto imprenditoriale e come tale va gestito: dall’idea che guida il progetto al calcolo del budget necessario, dai rapporti con consulenti e fornitori alla gestione della parte legislativa e dei regolamenti, fino alla relazione con gli eventuali soci. Questo manuale, curato dal gruppo del blog www.aprireunbar.com, è pensato come una guida pratica all’apertura di un locale e spiega, passo dopo passo, tutto quello che si deve e si può fare per iniziare con successo la propria attività. Dalla redazione di un business plan da presentare a banche e finanziatori, alla creazione di una società per gestirlo, ai rapporti giuridici, fino alla sua inaugurazione. Una parte molto estesa è dedicata alla gestione quotidiana di varie tipologie di bar, il tutto arricchito da alcuni strumenti pratici presenti nel CD-ROM allegato. Nel CD-Rom allegato: Un modello di business plan da adattare alle proprie esigenze; Un modello di piano HACCP; Le testimonianze personali di chi è riuscito ad aprire un locale all’estero.
L’autore è Gabriele Cortopassi, già docente e pubblicista, barman e sommelier, con un’esperienza negli USA come manager di ristoranti e consulente (anche per i multisala Warner), lavora attualmente come project manager per una catena italiana di caffetterie in franchising. È ideatore e redattore del blog di riferimento del settore: www.aprireunbar.com, sul quale vi attende per proseguire il discorso affrontato in questo libro.
Sommario: le licenze, l’ex REC e i corsi SAB o Costruire un locale nuovo: fornitori, costi e preventivi o Comprare il locale giusto: valutazione e gestione della trattativa o Preparare un business plan o Trovare finanziamenti o Le diverse tipologie di società: come scegliere quella giusta o Il piano HACCP: un obbligo di grande utilità o Gestire l’apertura, l’inaugurazione e il lavoro quotidiano o Tabaccherie, circoli, associazioni e altri modelli di locali.

Buona lettura!

I commenti sono disabilitati.

WIDGETS NEEDED!

Go ahead and add some widgets here! Admin > Appearance > Widgets

UA-1135640-30