Il sogno di aprire un ristorante

Categoria: IMDL - ANGOLO DEI LIBRI

Cari lettori,
stavolta vorrei recensirvi un libro che spero possa incontrare il vostro interesse e non solo perché leggendolo vi farà venire appetito ma perché chissà per qualcuno di voi potrà essere fonte d’ispirazione soprattutto per chi sogna di aprire un ristorante.
Stiamo parlando de “Il sogno di aprire un ristorante” ed è stato recentemente scritto da Renato Collodoro, esperto del settore della ristorazione.
Un libro che ci è piaciuto perché parla dei sogni: sogno e passione, le uniche cose che veramente contano per guidare un progetto imprenditoriale.
Questo libro racconta di un sogno, a quanto pare diffuso e ricorrente, quello di aprire un ristorante. Se ne sente parlare sempre più spesso, e qualcuno passa dalle parole ai fatti.
Renato si è semplicemente divertito a cercare di raccontare di questi sogni, sperando di condividerli con chi si prende la briga di leggerli. «E già, infatti io cucino perché qualcuno mangi, così scrivo perché qualcuno legga.»
«Ho sentito l’urgenza di dire qualcosa rispetto ai sogni e alla banalizzazione dei sogni. O meglio della banalizzazione della fatica che bisogna fare per realizzare un sogno. Credo che oggi, più che mai, si vendano illusioni stereotipate, immagini precostituite di quello che dovrebbe essere il “successo”. E non è così, il sogno è un’altra cosa, è qualcosa che parte da noi, frutto di un percorso solo nostro. E il criterio che dovrebbe renderlo prezioso non è il successo. È la fatica che hai fatto, l’impegno che ci hai messo. Per me, che ci sono dentro da sempre, non è raro imbattermi in storie che una volta  avrebbero raccontato l’idea di fare un mestiere, mentre oggi sono sublimate dalla aspettativa  di coronare un sogno. Ma i sogni possono anche ingannare, illudere e a volte trasformarsi in incubi. Fortunatamente altre volte si realizzano, ma concorrono tanti altri fattori, non basta addormentarsi e sperare nel bel sogno. In realtà, dicono che dipenda anche da quello che si pensa quando si è svegli e da quanto e cosa si è mangiato e bevuto prima di andare a dormire, ma non sono un esperto in materia…»

Sito www.ilsognodiaprireunristorante.com
Il profilo fb di Renato è www.facebook.com/renato.collodoro

Condividi su:

I commenti sono disabilitati.

WIDGETS NEEDED!

Go ahead and add some widgets here! Admin > Appearance > Widgets

UA-1135640-30