Promuovere se stessi di Luisa Adani

Categoria: IMDL - COME COSTRUIRE IL PROPRIO FUTURO

Cari lettori,
vi segnaliamo una importante guida “Promuovere se stessi” di Luisa Adani diretta a fornirvi validi strumenti e consigli per migliorare “se stessi” e proporsi in maniera vincente sul mercato del lavoro.
In questo periodo di ricerca occupazionale dove trovare lavoro non è più solo una questione di competenze e di hard skill – ossia le competenze acquisite nel corso degli studi o in precedenti esperienze lavorative – bisogna saper costruire la propria immagine per il mondo del lavoro, essere appetibili e quindi imparare a valorizzare le proprie qualità.
Luisa Adani ci aiuta attraverso il suo libro “Promuovere se stessi” edito da Giunti, una guida appunto che ci aiuta a proporsi in maniera “vincente” sul mercato del lavoro.
Nell’era della conoscenza e del talento, bisogna imparare a comunicarsi nel migliore dei modi, vendersi al meglio, ma soprattutto diventare visibili potenziando le proprie doti.

Trovarsi senza lavoro da un giorno all’altro ed entrare in crisi: come ripartire da zero?
• Come capire quali sono le mie caratteristiche e potenzialità e quindi identificare e costruire la mia immagine per il mondo del lavoro?
• Come proporre la mia professionalita e identificare le aree e le aziende coerenti con il mio profilo?
• Come definire una strategia di promozione? Come scegliere il canale giusto per proporsi al mercato e predisporre una comunicazione coerente?
• Come scrivere un CV davvero personalizzato e gestire il colloquio di selezione utilizzando le informazioni raccolte prima e durante l’incontro?

Il libro insegna, una volta compiuto un test di autovalutazione, a impostare un progetto professionale personalizzato e un programma efficace per promuoversi e farsi conoscere.
il tuo curriculum vitae come una sorta di AUTORITRATTO che per essere interessante, riconoscibile e colpire, richiede un lavoro sulla PERCEZIONE della propria immagine e sull’IDEA che si vuole comunicare: SAPERE CHI SIAMO E COSA VOGLIAMO.

Le parole chiavi: creatività e flessibilità sono elementi fondamentali da dimostrare in campo lavorativo. I blog possono diventare strumenti efficaci per la promozione personale, per le pubbliche relazioni, per il networking, per mostrare le proprie effettive capacità.
All’inizio di ogni strategia sta la conoscenza del prodotto, le sue caratteristiche e le sue potenzialità; è importante essere consapevoli del valore monetario effettivo della propria candidatura; è utile valutare quali siano i canali migliori per raggiungere efficacemente il proprio interlocutore e infine assicurarsi che la propria storia professionale sia chiara all’azienda a cui si è interessati.
Il libro è articolato in quattro sezioni:

1 – Il prodotto: chi sono e quanto valgo.

2 – Il mercato: il mio progetto professionale

3 – Interlocutore. Il marketing della mia professionalità.

4 – Canali di promozione: farsi conoscere.

Acquisiti questi concetti si passa “all’azione” scegliendo il metodo migliore per emergere tra tutti i candidati. Vi sono vari modi per farsi conoscere: agenzie d’intermediazione, autocandidatura attraverso cv, inserzioni, internet, rete di conoscenze, stage, telefonata. Se uno tra questi metodi è andato a buon fine, vi sarà la prova finale del colloquio che va preparato nei minimi dettagli.
Attraverso moltissime immagini, test autovalutativi, schemi ricapitolativi e consigli di esperti, Luisa Adani ha creato un utilissimo prontuario per raggiungere al meglio gli obiettivi lavorativi.

A cura di Cristina Romagnolo

I commenti sono disabilitati.

WIDGETS NEEDED!

Go ahead and add some widgets here! Admin > Appearance > Widgets

UA-1135640-30