COME INVIARE UN BUON CURRICULUM PER E-MAIL

Categoria: IMDL - CONSIGLI E INFO

Cari lettori,
dopo aver verificato oramai da troppo tempo che a volte i candidati inviano curriculum vitae per e-mail non appropriati, senza per esempio specificare la posizione, il riferimento dell’annuncio o senza neanche allegare il curriculum, vi scrivo brevemente alcuni consigli su come penso sia più opportuno inviare un buon curriculum vitae per e-mail.

In un periodo già di crisi occupazionale e di chiara ed evidente difficoltà di ricevere almeno delle risposte alle nostre candidature – se facciamo anche l’errore di inviare una e-mail non corretta – sarà per noi ancora più difficile avere la possibilità di essere presi in considerazione.
Anche nel nostro sito www.ilmercatodellavoro.com, gli utenti possono inviare, dopo avere effettuato una Ricerca tra le offerte di lavoro dalla Home Page, il cv direttamente all’azienda che ha inserito l’offerta di lavoro.

Ecco alcuni punti essenziali:

1. inserite l’oggetto (sintetico e chiaro) e nel titolo o nel testo del messaggio il riferimento a cui intendete rispondere.

2. non scrivere il cv nel corpo della mail perché questo deve essere utilizzato per scrivere una breve presentazione di se stessi.
Per es: poche righe sincere su chi siamo, cosa abbiamo fatto, mi piacerebbe fare questo, sto cercando una collaborazione, uno stage ecc. Trovate un giusto tono da dare alla vostra e-mail evitando ironie o spiritosaggini varie, ma allo stesso tempo anche toni barbosi da professori universitari!
Vi consiglio inoltre un documento PDF allegato alla mail più interessante ed elegante.

3. se inviate un cv a un’azienda è fondamentale dimostrare di aver perso almeno 5 minuti a visitare il loro sito aziendale, mostrandovi così interessati a loro e al loro lavoro, sopratutto se volete poi fare un colloquio con loro!

4. per l’nvio del cv alle Agenzie di Lavoro è ancora più importante mettere subito in evidenza il RIFERIMENTO dell’annuncio a cui ci si candida; immaginate quanti cv arrivano al giorno alle agenzie… non possono avere il tempo e la voglia per rispondervi e chiedervi anche a quale offerta di lavoro volete candidarvi!

Ricordatevi che una E-MAIL confusa e disordinata, senza riferimento e in più con qualche errore di ortografia, sarà cestinata con un click.

Infine vi segnalo che per es. nei Centri per l’Impiego si può essere aiutati nel compito della formulazione del CV o anche sul web ormai con una semplice ricerca trovi tanti consigli utili e anche i modelli dei curriculum oggi facilmente scaricabili (http://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae)

In bocca al lupo!
La redazione

Condividi su:

I commenti sono disabilitati.

WIDGETS NEEDED!

Go ahead and add some widgets here! Admin > Appearance > Widgets

UA-1135640-30