Firenze 1977 81 le compagnie

Firenze 1977 81 le compagnie
Categoria: Libri, Narrativa

L’OPERA

Questo romanzo è una fotografia degli anni tra il 1977 e il 1981: un periodo particolarmente difficile per il nostro Paese, ma anche pieno di cose belle e “leggere”, di cose divertenti e innovative, come la disco dance, le radio libere, i cinema, la moda, le vespe, le amicizie e soprattutto le compagnie, questo fenomeno tutto particolare di cui gli autori ci raccontano la nascita e la crescita, col tono ironico e affettuoso di chi c’era, di chi ha vissuto quelle storie, quelle avventure e le ripercorre con nostalgia e con un sorriso autentico.

Sono gli anni in cui si vive “in gruppo”, e questo gruppo ha addirittura un nome, una maglietta personalizzata per i suoi componenti e adesivi da attaccare al motorino col logo della compagnia. Ci si sposta tutti insieme, insieme si organizzano le serate o i pomeriggi in discoteca, le uscite al mare, le feste in maschera e tutte le attività che fanno divertente e piena la vita degli adolescenti, allora come oggi.

Anche se i ragazzi poi crescono e gli impegni dell’età adulta mettono spesso un punto anche ai legami più forti, l’amicizia resta in tutti i periodi un valore fondamentale, soprattutto per quell’età “dorata” così fragile e così potente che è l’adolescenza. E sembra più che mai importante parlare di amicizia e di “condivisione” proprio oggi che queste parole vivono più sui social network che nella realtà, oggi che i ragazzi sperimentano una solitudine tutta nuova, quella digitale, oggi che la parola “compagnia” non evoca più niente in chi sta vivendo i suoi diciotto anni.

Ecco allora che questo libro può restituire sostanza a parole indebolite e forse un po’ svuotate, e può ridare all’espressione “compagnia” tutto quel mondo che si porta dietro, fatto di allegria e spensieratezza, di gare di ballo e di “spacconate” adolescenziali ma anche di valori e affetti solidi, vissuti sulla pelle, che hanno lasciato in chi c’era un sorriso di gratitudine così forte da poter essere trasformato in un libro: proprio questo.

GLI AUTORI

MARCO-MAX

 Marco Ciappelli
nato a Firenze, Autore musicale e libero professionista.

Massimo Pieri
fiorentino, battezzato al Battistero di Firenze tifoso viola p.r. della vita

 

Condividi su:

1 Commento + Commenta

Curiosando in music vol. 1

Powered by WP Bannerize

UA-1135640-30