Due di briscola

Due di briscola
Categoria: Libri, Narrativa

L’OPERA

Un giovane avvocato dedito alle droghe e alla masturbazione, una spogliarellista nana, un veggente livornese, una matricida, un trafficante di colore, uno zingaro psicopatico, una prostituta russa, un palazzinaro pistoiese, un trio di spacciatori, un rapitore, una passeggiatrice di Barcellona, un barbiere del Bangladesh, un barista ceco, una hostess di Bergamo.
C’è tutto in questo romanzo divertente e irriverente, fatto di personaggi che poco contano nella partita della vita e che si intrecciano e si impiastricciano l’uno con l’altro fra i bordelli di Praga, le carceri italiane e il Barrio Chino di Barcellona. Perdenti, diseredati, “due di briscola” appunto, la carta che fra quelle buone vale di meno.
Eppure talvolta col due di briscola si prende l’asso, si conquista il piatto, si vincono le partite. Nichi Moretti, il vero protagonista di questa storia, è l’antieroe per eccellenza che nulla combina per piacere a chi lo circonda. Eppure è impossibile non volergli bene fin da subito.

L’AUTORE

È nato a Prato dove svolge la professione di avvocato.
Ha collaborato con il quotidiano «Il Tirreno» di Livorno. Cura una rubrica dedicata al diritto su vari settimanali distribuiti dal gruppo CMO.
Cofondatore del Saraceno Cine Club, ha partecipato a numerosi progetti nell’ambito del cinema d’autore.
Da tempo collabora al progetto musicale trash dei Mashed Tomatoes. Negli anni della sua formazione universitaria è stato membro del Podvs e del Chiavaccio di Prato. Consigliere del Dopolavoro Goliardico Fiorentino Alvaro Vannini, collabora alla stesura dell’annuale operetta.

RECENSIONI

LIBRI E RECENSIONI
CRITICA LETTERARIA

TEMPERAMENTE

SOLOLIBRINOTIZIE DI PRATO
DIARIO DI PENSIERI PERSI
MESSAGE IN A BOOK
FATTITALIANI
QLIBRI
TMILANO TODAY
LIBRERIE

[tube]http://www.youtube.com/watch?v=Uc6ERkpRTog&feature=feedlik[/tube]
Nel romanzo d’esordio “Due di briscola” giunto alla sua terza edizione pubblicato con Curiosando editore, Franco Legni, avvocato di Praga, racconta le vicissitudini di un altro avvocato, Nichi Moretti, che viene invischiato da personaggi poco raccomandabili per i quali aveva deciso di esercitare la sua professione. Incontrato da Giovanni Zambito a Firenze, l’autore parla…

 

 

1 Commento + Commenta

  • […] a “Io Nichi Moretti” (Pagine: 288, Prezzo: 12.00 euro), seconda fatica letteraria dopo “Due di briscola” (già alla sua 3° edizione) dell’autore Franco Legni, edito per la Curiosando […]

WIDGETS NEEDED!

Go ahead and add some widgets here! Admin > Appearance > Widgets

UA-1135640-30