Guidare Oggi

Guidare Oggi
Categoria: Libri, Narrativa

L’OPERA

Perché il libro Guidare oggi? Proprio perché, a volte, le normali nozioni di guida non sono più sufficienti. IL TEMA è quello della SICUREZZA STRADALE.

L’autore attraverso una trattativa analitica, da esperto in normativa stradale, dà suggerimenti agli automobilisti e spiegazioni inerenti le regole della circolazione stradale.

Si pensi ad esempio:
· al trasporto su strada delle barche e gommoni attraverso il carrello porta imbarcazioni, al trasporto di bagagli o attrezzature sportive quali windsurf, bombole subacquee, canne da pesca.
· alla circolazione su strada dei camper, delle auto o S.U.V. che trainano una roulotte o un rimorchio, con tutte le problematiche derivanti dall’abbinamento.

A fronte di tali situazioni di maggior pericolo, potrebbe accadere che le assicurazioni, in virtù del contratto stipulato, possono non essere tenute a pagare il danno provocato.

Grazie ai consigli di un esperto motociclista, si danno inoltre alcuni suggerimenti pratici sia sull’abbigliamento che sulla condotta di guida di motocicli e ciclomotori, e in particolare, ai pericoli e rischi correlati al trasporto dei bambini sulle due ruote.
Infine con i quesiti più impensati, si dà risposta ai più grandi dubbi degli automobilisti.

Il libro vuole essere anche e soprattutto una preziosa testimonianza e un monito affinché non succeda ad altri ciò che è successo a loro attraverso alcune storie estratte dagli opuscoli dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada.

Alcune storie scelte a caso tra le troppe che quasi quotidianamente affliggono le nostre strade, «tutte segnate dal dolore della perdita e dalle offese arrecate anche dalle istituzioni che, sottovalutando il danno e il reato, infliggono alle vittime e ai familiari ulteriori sofferenze».
Storie diverse tra loro, ma che esprimono tutto il dolore, tutta la rabbia, tutta la solitudine e l’impotenza provata davanti alla perdita della vita umana.

L’AUTORE

Vincenzo Di Michele: Laureato in Scienze Politiche con 110/110, Università di Roma “La Sapienza”.
Ha scritto sulla disciplina della circolazione stradale per le riviste: «L’Informatore Agrario» e «M.A.D» (Macchine Agricole Domani) e dal 2004 al 2008 ha pubblicato i suoi pareri normativi sulla rubrica L’angolo degli Esperti per la rivista «Professione Camionista».

OPERE PUBBLICATE:
2006 La Famiglia di Fatto, Atheneum, Firenze.
2008 Io Prigioniero in Russia, Maremmi editore, Firenze; la narrazione delle vicende belliche in Russia di un soldato italiano – oltre 50.000 copie vendute e vincitrice di numerosi premi per la testimonianza storica e per la vita e cultura alpina.
2010 Io prigioniero in Russia, La Stampa Editore.
2010 Guidare Oggi Curiosando Editore; sulla tematica della sicurezza stradale.
2011 Mussolini finto prigioniero al Gran Sasso, Curiosando Editore, Firenze; un saggio di rivisitazione storica con testimonianze inedite sulla prigionia di Mussolini a Campo Imperatore nel settembre 1943.

RECENSIONI

› Giornata della Sicurezza stradale.
› Apprezzamento del Ministro Matteoli.

› Apprezzamento del presidente della repubblica

› Recensione key4biz.

› Recensione APCOM

› ISORADIO
› Recensione a cura di curiosandoeditore
› Rassegna Stampa Zalexo
› Pianeta.com

› comunicati stampa.net

› free on line.it

› Il Periodico – intervento ministro della gioventu’

› Worldpress international
› Il Casacco

› Sicurauto

› Blog Auto

› AIFVS

› Roma notizie

› 05745 news

› Notizie ok

› Ekopedia

› Libri Blog

› Informazione

Condividi su:

I commenti sono disabilitati.

WIDGETS NEEDED!

Go ahead and add some widgets here! Admin > Appearance > Widgets

UA-1135640-30